Ebbene sì, questa volta ti ho lasciato in sospeso per un po’! D’altra parte, il lavoro è tanto e a volte faccio fatica a trovare il tempo necessario per aggiornare il mio blog. Vediamo di recuperare le fila, quindi. Nel mio ultimo articolo – che trovi qui – ti avevo parlato dell’importanza di affidarti a un professionista in grado di garantirti una strategia di marketing ben fondata e un metodo di lavoro a tutta prova per vendere in Germania.
Come ti dicevo, è sempre meglio diffidare di chi ti promette risultati straordinari in tempi brevissimi. Il classico: “tutto e subito” che – per la cronaca – esiste solo nel mondo del fantasy. Quello che conta, piuttosto, è confrontarsi con il professionista a cui ci si vuole affidare sottoponendogli alcune domande utili. Vediamo quali.
Le domande utili da fare per sapere se chi hai davanti può aiutarti davvero a vendere in Germania
Giusto per farti un esempio: quando organizzi un viaggio, come fai a decidere quale tragitto seguire? Vai su Maps, imposti la modalità “tragitto” e decidi solo in base ai tempi che Google ti propone? Immagino di no. Prima di decidere, vorrai sapere quali mezzi dovrai usare. Quanto costano. Se gli aerei che dovrai prendere appartengono a una compagnia affidabile o (per esempio) a una low cost che ti costerà poco ma ti cancellerà il volo con 24 ore di preavviso.
Ecco, diciamo che quando valuti un professionista che ti offre la sua esperienza per vendere in Germania, ti conviene entrare in questo tipo di mentalità. In fondo, quello che dovrai fare, è metaforicamente proprio un viaggio. Evita quindi di chiedergli quanto ci metterai a raggiungere la meta e domandagli piuttosto: come mi garantisci che otterrò dei risultati? Cosa farai per capire che tipo di risultati posso realmente ottenere? Qual è la tua strategia? In quante fasi si articola il tuo metodo? Quanto possono durare approssimativamente le diverse fasi? Quale sarà il mio ruolo?
In base alle risposte che ti verranno date, potrai capire chi hai davanti e se hai a che fare con un professionista in grado di garantirti un metodo efficace per vendere in Germania.
I presupposti del mio metodo “Vendere in Germania”
Nel mio libro (se non l’hai fatti, puoi ordinare la tua copia qui), parlo in modo approfondito delle diverse fasi in cui si articola il mio metodo. Te ne parlerò nel prossimo articolo: per ora, mi preme piuttosto dirti quali sono i suoi presupposti.
- Un metodo è un metodo: non uno standard. Il metodo “Vendere in Germania”si basa quindi su una strategia rigorosa costituita da fasi ben congegnate. Questo non significa, però, che il mio metodo funzioni con lo stampino. Fare il copia-incolla è impossibile: ogni cliente è unico e irripetibile e ogni situazione va studiata a sé.
- L’approccio bulimico non funziona! Per costruire il metodo “Vendere in Germania” mi sono basato su uno degli errori che vedo compiere più di frequente. Molti si gettano “a pesce” nell’impresa di aprirsi un varco verso il mercato tedesco e lo fanno compiendo tutte le azioni commerciali possibili e immaginabili, condotte in modo disordinato. Ecco, questo è proprio il tipo di approccio che il mio metodo evita perché non porta da nessuna parte.
- Il metodo “Vendere in Germania” coinvolge in toto anche l’imprenditore. Per dirla in pillole: o ci sei dentro, o non funziona. In quanto parte in causa, l’imprenditore è chiamato a collaborare in modo attivo e dovrà tenere una sorta di diario di bordo, intervenendo con appunti e feedback
- L’immagine migliore per descrivere il metodo “Vendere in Germania” è la cosiddetta strategia della rete. Non la pesca a strascico, però! La mia strategia non consiste nel raschiare il fondo e tirare su tutto quello che capita, ma nel gettare una rete a maglie larghe restringendo poi – progressivamente e in modo mirato – le maglie
- Il cliente non va cercato: va selezionato. Un cliente non in target è solo un peso in più… e costa!
- Decidere di vendere in Germania (o in un altro Paese estero) significa accettare di cambiare e di avviare la propria azienda verso una trasformazione migliorativa che avrà ripercussioni anche in altri settori
Detto questo, il mio metodo si articolo in 5 fasi. Quali? Seguimi e ne parleremo nel prossimo articolo. Se invece non vuoi proprio aspettare e muori dalla voglia di saperne di più, non esitare a contattarmi.