10 buoni motivi per cui puntare sull’export in Germania è la scelta migliore
Per chi decide di puntare sull’export, la Germania rappresenta un’opportunità di primo livello. Vediamo perché.
Perché puntare sull’export in Germania? Eccoci finalmente arrivati al punto. Negli ultimi due articoli ho preso l’argomento un po’alla larga. Mi sembrava giusto offrirti un colpo d’occhio sulle opzioni possibili per chi decide di aprire una strada alla propria azienda verso i mercati esteri. Abbiamo visto perché, oggi, trincerarsi all’interno del mercato italiano è una scelta rischiosa (PERCHE’ VENDERE IN GERMANIA). Abbiamo visto anche quali sono le opzioni possibili in Europa e nel mondo (VENDERE IN EUROPA ). Consideriamo ora i motivi per cui, per un’azienda italiana, la Germania rappresenta la scelta migliore per l’export.
10 buoni motivi per cui fare export in Germania
1- SIAMO VICINI DI CASA
Ebbene sì, come ben sa chi si occupa di export, il fattore vicinanza è un vantaggio da non sottovalutare. La seconda economia al mondo è proprio a due passi da casa nostra. Questo significa che un viaggio di lavoro in Germania non comporterà mai costi eccessivi. E che ci vorrà poco tempo per raggiungere i propri clienti.
2- LA GERMANIA E’ UNO DEI PARTNER ECONOMICI PIU’RICCHI A BREVE RAGGIO
A proposito di mercati floridi, con i suoi quasi 83 milioni di abitanti, la Germania ha un PIL pro-capite di tutto rispetto: 40.633 euro all’anno. Questo, per un’azienda italiana, significa poter intercettare clienti con ottime disponibilità economiche
3- LA GERMANIA E’ IL PRINCIPALE PARTNER COMMERCIALE DEL NOSTRO PAESE
Questo è valido sia in termini di import che di export. Tra l’Italia e la Germania è in atto da secoli un legame di interscambio bilaterale. Cioè un rapporto commerciale che ha dimostrato di essere solido nel tempo (LINK ESTERNO: Industrie italiane: il primo cliente è sempre di più la Germania, mentre la Cina è al lumicino ). Niente fuochi di paglia, quindi. Secondo l’Istituto di Statistica Tedesco, l’Italia è al quinto posto per l’import in Germania. Inoltre, le potenzialità del nostro Paese sono ancora più evidenti se consideriamo l’industria meccanica. Ne parleremo meglio in uno dei prossimi articoli.
4- RAPIDITA’ DI PAGAMENTI
Ecco un altro elemento da non sottovalutare! Secondo una ricerca Euler Hermes di qualche anno fa, l’Italia è uno dei paesi in cui si impiega più tempo a incassare un credito. Accanto a noi, sul podio dell’infamia, si attestano come “cattivi pagatori” anche la Cina e la Grecia. Rispetto a questa linea di tendenza, la Germania si colloca agli antipodi. Per dirla con i numeri: in Italia ci vogliono in media 88 giorni per incassare un credito. In Germania ce ne vogliono 30. Una differenza abissale.
5- IL DISCRETO FASCINO DEL MADE IN ITALY
La produzione italiana e la cultura del nostro Paese hanno un appeal notevole per il cliente tedesco. Da secoli. In barba ai tanti cliché negativi, il Made in Italy esercita un notevole fascino sui tedeschi. Cosa che, naturalmente, rappresenta un indubbio vantaggio in termini di export.
6- LA GERMANIA HA UN MERCATO STABILE
Nel mio ultimo articolo ti ho parlato di quanto incidano sull’export le fluttuazioni dei mercati. A differenza di tanti altri paesi – apparentemente più appetibili – quello tedesco è un mercato stabile. Questo significa che orientare l’export verso la Germania rappresenta una scelta sicura per un’azienda.
7- I VANTAGGI DELLA MONETA COMUNE
Chi si orienta verso i mercati extra europei, questo lo sa bene. Avere una moneta comune semplifica i rapporti, ottimizza le tempistiche ed evita un sacco di grattacapi. Un altro punto a favore, per chi decide di puntare sull’export in Germania.
Con questi sette punti concludo il mio articolo. “E gli ultimi 3 punti?” ti chiederai. Quelli li troverai nel mio libro “Vendere in Germania”. Ormai, manca pochissimo all’uscita! (https://www.vendereingermania.it/2020/11/01/export/).
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A presto
Francesco
www.vendereingermania.it