Il Decalogo per Vendere in Germania – Parte Seconda
Punto numero tre:
rispetta sempre le scadenze e non promettere ciò che non puoi mantenere. Sembra scontato ma non lo è. Purtroppo è un’abitudine di alcune aziende italiane promettere per esempio tempi di consegna che poi non possono rispettare.
Ora, se in Italia questa cosa viene talvolta tollerata e si chiude un occhio, in Germania è considerato una mancanza molto grave e può pregiudicare la continuazione del rapporto di lavoro.
Punto numero quattro:
quando fai un’offerta stai attento che contenga tutte le condizioni commerciali. Una cosa che noto spesso nelle aziende, sono le offerte commerciali non corrette, in quanto mancano i termini minimi di un’offerta come il pagamento o la consegna. Questo oltre a essere molto pericoloso in caso di contenzioso, ci squalifica anche agli occhi, davanti agli occhi del cliente tedesco che le vede come non conformi e approssimative.
Punto numero cinque:
manda sempre al cliente la conferma d’ordine con le condizioni di vendita complete. Anche qui vale lo tesso che per l’offerta. Addirittura in Italia ho notato che alcune aziende non la fanno nemmeno. Quando ricevi un ordine del cliente manda sempre la conferma per iscritto con le condizioni commerciali di vendita complete.
Punto numero sei:
se qualcosa, anche piccolo, non è conforme all’ordine avvisa subito il cliente. Quando lavori e soprattutto quando produci, può capitare che qualcosa non vada per il verso giusto, anche se si è fatto di tutto per ridurre al minimo gli errori. Quando questo capita, anche se lo consideri una mancanza, avvisa subito il cliente e spiegagli che cosa è successo. Lo apprezzerà moltissimo e lo considererà come un segno di serietà.
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A presto
Francesco
www.vendereingermania.it