Il Decalogo per vendere in Germania – Parte Prima
Già nel 2004 lottavo ogni giorno per aiutare le piccole medio imprese di Brescia e provincia a esportare i loro prodotti in Germania, vendere e creare nuovi mercati era molto difficile. Le vendite infatti non andavano bene ed i clienti non erano soddisfatti. Però non era tutta colpa mia, infatti in molte di queste aziende c’erano degli errori, delle cose che non funzionavano, che rendevano vendere in Germania quasi impossibile.
Così ho deciso di fare una lista delle cose minime indispensabili che secondo la mia esperienza un’azienda deve fare e avere per approcciarsi sul mercato tedesco e le cose sono andate subito meglio, quindi, evitando degli errori di base e concentrandosi sulla vendita vera e propria. Ripeto non significa che sono rispetti avrai sicuramente successo in Germania, significa solo che non lo rispetti difficilmente avrai un’esperienza commerciale positiva in Germania.
Ecco quindi il decalogo minimo necessario, come l’ho ironicamente definito. Vediamolo nel dettaglio.
Il primo punto è:
devi avere un sito web e che sia possibilmente in inglese, caldamente consigliato in lingua tedesca. Sembra impossibile ma alcune aziende non hanno nemmeno il sito web o ce l’hanno talmente scadente che è come non averlo. Io consiglio caldamente di farlo anche nella versione tedesca; i tedeschi come tutti i popoli si sentono più rassicurati a leggere nella loro lingua madre. Non usare Google traduttore ma fallo tradurre e traduttori professionisti.
Punto numero due:
devi avere un catalogo o una brochure in lingua tedesca. Molti mi dicono: “Ah sì, ma ho già il sito internet non serve”. Non è vero, non è che per il catalogo vendi ma se i clienti ti chiedono il catalogo non puoi non averlo e deve essere in tedesco e tradotto correttamente.
[yotuwp type=”videos” id=”eXYvQMQiv3w” ]
Se ti è interessato il tema di questo articolo e vuoi saperne di più su come esportare il tuo prodotto, voglio spedirti il Kit “Starter Kit
per vendere in Germania” che ti permetterà di iniziare a contattare clienti in Germania.
Richiedi IL KIT Gratuito ( paghi solo le spese di spedizione): Nel pacco che riceverai per posta troverai
- Tutti i documenti in tedesco necessari per vendere in Germania. Ti basterà “riempire gli spazi vuoti” del modello di lettera che trovi nel pacco
- Il CD Rom con i file dei documenti di cui sopra
- Il Report “I 5 errori da non fare se vuoi vendere in Germania”
- Il caso studio “I fiori di cristallo”
- “I 5 miti da sfatare sulla vendita in Germania”
- Un report sullo stato del mercato in Italia
- Il Report “La meccanica in Germania
CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL KIT
A presto
Francesco
www.vendereingermania.it