Non basta sapere le lingue per vendere in Germania
Oggi per esportare all’estero non è più sufficiente conoscere solo le lingue.
Mi piacerebbe davvero dirti che basta conoscere una lingua straniera per prendere, partire, andare all’estero e vendere i tuoi prodotti, ma purtroppo non è così.
Oggi e necessario avere una strategia di marketing e comunicazione ben definita; devi conoscere quel mercato, capire che cosa ti differenzia per poter entrare in quel mercato. Il made in Italy non è più sufficiente.
Quello che una volta bastava per vendere il tuo prodotto all’estero oggi non è più sufficiente, tranne che in alcuni settori quali l’abbigliamento e il food. Per gli altri questo non basta più.
Ma per te la situazione e un po’ diversa devi affidarti a qualcuno che studi il tuo prodotti nel dettaglio, che conosca le aziende estere, come queste si muovono quando devono acquisire un prodotto come il tuo.
Bisogna realizzare una strategia comunicativa di alto profilo che ti permetta di essere riconosciuto come l’unico in gradi di risolvere quel problema.
La maggior parte di chi fa il mio mestiere, non fa altro che presentarsi in questa maniera, salvo poi chiudersi in uno stanzino magari della tua stessa azienda, fare delle telefonate per cercare di piazzare il tuo prodotto. E tu lo vedi intento a fare mille telefonate e continuare a ripeterti: “Sì sì, siamo sulla strada giusta! Vedrai che siamo sulla strada giusta!”.
Alla fine dei giochi avrai buttato un sacco di soldi, ma non solo. Inizi a pensare: “Forse avrei dovuto metter mio nipote, parla le lingue e avrei risparmiato un sacco di soldi”.
Così inizi a pensare che esportare il tuo prodotto non abbia alcun senso, ed è proprio qui che ti sbagli. È vero, esistono delle situazioni in cui non è possibile esportare il prodotto, ma nella maggior parte dei casi è solo un problema di errore per analisi strategica e non un problema del prodotto stesso.
In questo video voglio darti dei consigli se stai pensando di inserire un export manager o un temporary export manager nella tua azienda.
Se si presenta dicendo che ha già i contatti giusti o che ha già un contatto pronto a comprare il tuo prodotto, allora cancellalo subito dalla lista dei tuoi contatti telefonici. Non sarà un rapporto proficuo.
Se non inizia facendo un’analisi dettagliata del tuo prodotto e della capacità di esportare della tua azienda, allora rivedi il punto uno.
Se ti dice che ci vuole poco tempo per avere un risultato allora idem come sopra.
Se ogni tanto non si muove per andare all’estero a vedere com’ è la situazione del mercato e incontrare potenziali clienti, beh allora è inutile che ti ripeta cosa devi fare.
Se invece vuoi un’analisi gratuita del tuo indice di esportabilità allora clicca sul link qua sotto e sarò lieto di aiutarti. Ricordati di iscriverti al canale e attivare la campanella per ricevere tutte le novità.
Se invece hai qualche domanda scrivi nei commenti e ti risponderò nel più breve tempo possibile.
Ti aspetto nel prossimo video.
Se ti è interessato il tema di questo articolo e vuoi saperne di più su come esportare il tuo prodotto, voglio spedirti il Kit “Starter Kit per vendere in Germania” che ti permetterà di iniziare a contattare clienti in Germania.
Richiedi IL KIT Gratuito ( paghi solo le spese di spedizione): Nel pacco che riceverai per posta troverai
- Tutti i documenti in tedesco necessari per vendere in Germania. Ti basterà “riempire gli spazi vuoti” del modello di lettera che trovi nel pacco
- Il CD Rom con i file dei documenti di cui sopra
- Il Report “I 5 errori da non fare se vuoi vendere in Germania”
- Il caso studio “I fiori di cristallo”
- “I 5 miti da sfatare sulla vendita in Germania”
- Un report sullo stato del mercato in Italia
- Il Report “La meccanica in Germania
CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL KIT
A presto
Francesco
www.vendereingermania.it