Migliaia di aziende stanno facendo affari d’oro ad esportare in Germania, anche se pensavano che fosse impossibile!
Aumentare il fatturato e profitto provando a esportare in Germania.
Non credi sia possibile?
Non lo dico io!
“Secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica ISTAT, nel 2016 la Germania si è riconfermata il primo partner commerciale dell’Italia. Rispetto al 2015, l’interscambio commerciale tra i due Paesi ha registrato un lieve aumento, per un totale di quasi 112,5 miliardi di euro (108 miliardi di euro nel 2015). L’Italia ha rappresentato il settimo mercato di sbocco delle merci tedesche (per un valore pari a circa 59,5 miliardi di euro) e si è aggiudicata il quinto posto nella classifica generale dei paesi fornitori del mercato tedesco (quasi 53 miliardi di euro).”
Fonte InfoMercatiEsteri che è il sito internet della Farnesina. http://www.infomercatiesteri.it/scambi_commerciali.php?id_paesi=69
Se la Germania è il nostro primo partner commerciale, significa che tante aziende italiane vendono in Germania!
E vuol dire anche che il mercato è molto florido e redditizio.
Sempre la Farnesina dice addirittura “La Germania è di gran lunga il primo partner commerciale dell’Italia. Nel 2014 l’interscambio bilaterale ha raggiunto circa 103 miliardi di Euro: una cifra quasi pari alla somma degli interscambi fra Italia e Francia e fra Italia e Regno Unito insieme.”
Quindi se vuoi che la tua azienda cresca in maniera esponenziale, quale mercato migliore di quello tedesco.
A questa incredibile ricchezza di scambi commerciale si aggiungono altri vantaggi che rendono il mercato molto appetibile:
- La Germania è la maggiore economia dell’Unione Europea e della Zona Euro. Il Paese ha 80,5 milioni di consumatori e un reddito medio pro-capite di oltre 33000 Euro annui. – Fonte Farnesina http://www.infomercatiesteri.it/perchepaese.php?id_paesi=69
- Grande stabilità politica, e applicazione delle norme del libero scambio della UE
- Vicinanza geografica e ottimi collegamenti tra i due paesi, sia su gomma, rotaie o via aerea.
Molto spesso quando si parla di esportare, soprattutto in Germania si pensa al settore della moda e dell’alimentare.
Questi settori sono senza dubbio quelli più famosi e sono senz’altro delle eccellenze, ma non sono certo gli unici e nemmeno quelli con i “numeri” più alti.
Per esempio per il settore delle macchine utensili, il mercato tedesco rappresenta uno dei principali sbocchi.
Lo sapevi che circa la maggior parte dei componenti della meccanica tedesca è prodotto in Italia?
E ancora: “Nella componentistica auto siamo i primi fornitori della Germania Un mondo di imprese e artigiani che dà lavoro a 165mila persone.
Esiste un settore industriale, quello della componentistica del comparto automobilistico…Scomponendo gli ultimi dati Anfia completi disponibili, il nostro Paese esporta verso la Germania molto più di quanto importa.
… Nel contempo le importazioni dalla Germania hanno toccato quota 1,5 miliardi, con un saldo attivo per l’Italia quindi di quasi 600 milioni di euro. Una cifra che rappresenta il valore più alto in assoluto dell’interscambio del nostro Paese con quelli dell’Unione Europea e che precede nella “classifica” del disavanzo positivo Spagna, Regno Unito e Francia.
Non è esagerato quindi affermare che almeno una parte del successo dell’auto tedesca, dipende dal valore dell’industria e dell’artigianato dell’Italia.”
Fonte “L’avvenire” – https://www.avvenire.it/economia/pagine/industria-quando-i-tedeschi-siamo-noi-
Oppure che i prodotti di cosmesi hanno nella bilancia export in Germania un ruolo molto significativo.
“ll segmento della cosmesi e dei prodotti per la cura del corpo in Germania ha raggiunto nel 2016 un fatturato di 13,6 miliardi di euro (+2,2% rispetto al 2015)
La Francia rappresentava nel 2016 il principale Paese fornitore della Germania di prodotti per la cura del corpo, di cosmetici e profumi (1,4 miliardi di euro), seguita dal Regno Unito (528 milioni di euro), dalla Svizzera (504 milioni di euro) e dall’Italia, con un volume totale di articoli esportati sul mercato tedesco di 468 milioni di euro.
Il segmento della cosmesi, in particolare della cosmesi naturale, offre delle buone prospettive per le aziende italiane interessate all’esportazione sul mercato tedesco.”
Fonte: la Farnesina – http://www.infomercatiesteri.it/dove_vendere.php?id_paesi=69
Il settore della Pulizia, il cosiddetto “Clean” ha per esempio in Germania un mercato molto forte.
Io collaboro con un’azienda nel settore, che esporta in Germania il 60% del suo fatturato!
Come vedi le possibilità sono molteplici e non solo riferite ai settori chiamati “tradizionalmente” del Made in Italy.
Ti voglio mostrare i risultati che questo imprenditore ha raggiunto con il Metodo Vendere in Germania sul mercato tedesco.
Roberto Fogli è il giovane e intraprendente titolare di un’azienda a carattere famigliare in provincia di Brescia, la Soffieria Glass Flowers.
http://www.lasoffieria.it
L’azienda lavorava nel settore regalo. Dopo la crisi del 2008
Roberto si è trovato davanti a un bivio e ha convertito la sua linea di produzione da articoli regalo in accessori per lapidi.
E mi ha chiamato per aiutarlo a vendere in Germania.
Dopo un periodo di tempo necessario per individuare il corretto canale di vendita, finalmente il lavoro è iniziato a decollare.
Il fatturato della Glass Flowers in Germania, è passato da essere lo 0% del suo fatturato totale ad essere il 30% del fatturato totale dell’azienda.
Vendere in Germania il 30 % del fatturato totale non è male, considerando soprattutto che nel settore l’Italia era di gran lunga il mercato principale al mondo.
Adesso Roberto è una di quelle aziende che con il suo fatturato contribuisce a raggiungere i 1600 milioni di euro delle aziende italiane sul mercato tedesco.
Quindi cosa aspetti, è chiaro che a vendere in Germania, puoi far schizzare il fatturato e i profitti della tua azienda!
Solo che c’è un però…!
Eh si perché se è vero che la Germania è il mercato verso il quale l’Italia esporta di più, è anche vero che non tutti riescono a vendere in Germania.
Per ogni 10 aziende italiane che vendono in Germania, almeno 300 ci hanno provato senza successo, buttando via i loro soldi inutilmente.
Non è una bella notizia vero? Anzi a leggere questo dato ci sarebbe da rinunciare subito all’idea di esportare.
Però c’è anche una bella notizia: conosciamo il motivo del fallimento di queste aziende. E quando conosci il motivo dei fallimenti puoi evitarlo e raggiungere così il successo che volevi.
Michele, imprenditore nel settore della meccanica, pur avendo un’azienda con un prodotto molto valido non era mai riuscito a vendere in Germania.
Era sfiduciato perché cominciava a credere che fosse colpa del suo prodotto che magari non era adatto al mercato tedesco.
Aveva provato varie soluzioni. Si era appoggiato alle associazioni di categoria, ma risultati zero assoluto.
Poi si è rivolto ad agenti plurimandatari. Anche qui niente da fare.
Poi si è presentato l’amico del cugino dello zio che parla tedesco e vive in Germania. Va beh vuoi sapere come è andata? Esattamente nessun risultato con soldi e tempo buttati via.
Anche con un paio di aziende di internazionalizzazione, pur se la scelta poteva essere corretta, non ha ottenuto risultati.
Non si può dire che Michele non ci abbia provato.
Poi un giorno un amico gli ha parlato di noi. Gli ha spiegato che siamo specializzati sulla Germania, che da più di 12 anni aiutiamo aziende italiane e vendere in Germania.
Che il Metodo Vendere in Germania sviluppato in più di 10 anni attraverso esperienze concrete e una settantina di progetti, permette di offrire un supporto concreto alle aziende che vogliono esportare.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento e cominciare subito a vendere in Germania, voglio spedirti lo “Starter Kit per vendere in Germania” che ti permetterà di iniziare a contattare clienti e vendere in Germania.
RICHIEDI IL KIT (paghi solo le spese di spedizione) – Nel pacco che riceverai per posta troverai:
- Tutti i documenti in tedesco necessari per vendere in Germania. Ti basterà “riempire gli spazi vuoti” del modello di lettera che trovi nel pacco
- La chiavetta USB con tutti i documenti necessari per vendere in Germania
- Il Report “I 5 errori da non fare se vuoi vendere in Germania”
CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL KIT
A presto!
Francesco
www.vendereingermania.it